Da non perdere in Val d’Ega!
Vacanze nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Chi trascorre le vacanze presso l’Albergo Ristorante Löwen, si trova nel cuore del Patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti, ovvero uno dei luoghi più meravigliosi che l’umanità e la natura ci hanno lasciato in eredità!
Solo le testimonianze più spettacolari lasciate da Madre Natura e dall’umanità possono fregiarsi del titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO. Questo riconoscimento viene rispettato con onore dall’area di Nova Levante e Lago di Carezza sotto molto aspetti, come i suoi visitatori potranno constatare nella sintonia esistente tra le bellezze paesaggistiche e i lasciti culturali delle epoche più antiche.
Lago di Carezza
Il meraviglioso e famoso lago alpino ai piedi del Latemar e del Catinaccio merita senza dubbio una visita. Ammirate gli spettacolari colori del Lago di Carezza con il Latemar sullo sfondo. Prendetevi un po’ di tempo per fare un giro attorno al lago e fate poi sosta per uno spuntino o un caffè al bar (situato nel parcheggio) o curiosate nel negozio di souvenir e abbigliamento in cerca di un piccolo pensiero per i vostri cari.
Gola del Bletterbach
Una visita al Geoparc Bletterbach, nel comune di Aldino in Val d’Ega, vi condurrà in un viaggio attraverso 40 milioni di anni di storia della Terra. La gola, che si trova nel cuore del Patrimonio UNESCO ed è conosciuta anche con il nome di “Grand Canyon dell’Alto Adige”, vi permetterà di dare uno sguardo all’interno delle montagne, nel mondo di pietre e minerali e nella storia geologica delle Dolomiti.
Per storici, ricercatori, biologhi e amanti della geologia, un’esplorazione della gola è emozionante tanto quanto lo è per una famiglia con bambini appassionati del regno animale e naturale. Aperto da fine aprile.
Santuario della Madonna di Pietralba
Il Santuario della Madonna di Pietralba presso Monte San Pietro in Val d’Ega è una delle più importanti mete di pellegrinaggio dell’Alto Adige. Le origini del santuario risalgono al 1553, quando la vergine Maria apparve a Leonhard Weißensteiner per guarirlo dalla sua grave malattia. Come ringraziamento la Madonna chiese di costruire una cappella dove i fedeli potessero recarsi a invocarla e lodarla.
Oggi il santuario comprende una basilica, una casa del pellegrino (costruita nel 1897), un negozio di souvenir, un albergo (costruito nel 1708) e un grande parcheggio. Oltre ad essere luogo di pellegrinaggio, il santuario rappresenta anche un punto di partenza per diverse escursioni.
Planetario e Osservatorio Astronomico
Con la scritta “Primo astrovillaggio europeo” il comune di Cornedo in Val d’Ega accoglie i suoi visitatori. Il soleggiato altipiano, tra le località di Collepietra e San Valentino in Campo, offre non solo una vista spettacolare durante il giorno, ma è anche il luogo ideale per osservare il cielo stellato di notte.
Qui si trova, infatti, l’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige, il “Max Valier”. Nel Planetario vi avvicinerete alle meraviglie dell’universo, mentre passeggiando per le singole località del comune di Cornedo potrete imbattervi in curiose meridiane astronomiche che abbelliscono le pareti esterne degli edifici e i giardini.
Lungo il Sentiero dei Pianeti, con punto di partenza dall’osservatorio astronomico, i visitatori potranno intraprendere un viaggio simbolico nel nostro sistema solare. Lungo il percorso, lo spazio tra un pianeta e l’altro rappresenta effettivamente, in scala 1:1 miliardo, la distanza reale che intercorre tra i pianeti, mentre alcuni cartelli forniscono interessanti notizie sulla Terra e gli altri pianeti.
Particolarmente adatto per famiglie con bambini.
Cultura e shopping
Il tempo non è dei migliori? Non sarà di certo un problema per gli ospiti dell’Albergo Ristorante Löwen di Nova Levante in Val d’Ega.
Giornate del genere sembrano fatte apposta per una gita nelle città di Bolzano (Duomo, Museo archeologico con la mummia Ötzi, Museion – Museo d’arte contemporanea), Merano (Kurhaus e passeggiate sul Passirio, Terme, Giardini di Castel Trauttmansdorff), Bressanone (Duomo, Museo Diocesano) e Chiusa (Monastero di Sabiona).
Ogni città ha un’atmosfera tutta particolare, offre attrattive architettoniche e culturali e anche lo shopping in queste piccole città è ogni volta diverso.
Le principali attrattive così come il capoluogo di provincia altoatesino, Bolzano, sono comodamente raggiungibili tramite la rete di trasporti pubblici.
Guest Card Val d’Ega Mobilcard Alto Adige